domenica 21 aprile 2013

Cicogna e Baby Shower Party!!

Ieri sono stata al mio primo Baby Shower Party! Eh sì.. oramai mi cercano come reporter ufficiale nelle occasioni mondane!
Naaaaa, scherzo (mava?nonsieracapito!)!! In realtà io ero L’imbucata. Sì, gentilmente una ragazza, che non conosco,  ha pensato di invitarmi.. si sarà mica sparsa la voce che discuto delle stagioni (che non più quelle di una volta) con la nana, fedele compagna a quattro zampe? che si stiano preoccupando della mia sanità mentale?  Tranquillizzo tutti: non farnetico parlando da sola.. la nana risponde e spesso con tono polemico!
Comunque.. la buona azione è stata molto apprezzata e sono stata fortunata perché accolta benissimo: mi sono sentita a mio agio nonostante abbia conosciuto la mia accompagnatrice, la futura mamma e le invitate il giorno stesso. La padrona di casa è stata splendida preoccupandosi anche di me (perfetta sconosciuta) e le invitate mi hanno coinvolto nelle varie conversazioni e devo dire in tutta onestà di essere stata bravissima perché, discorrendo del più e del meno, ho capito tutto e mi sono spiegata perfettamente! “Guarda un po’ che ‘sta lingua inizia ad entrarle in testa” penserete voi.. ahhaha.. NO! semplicemente festeggiata e due terzi delle invitate erano italiane! ;)
Ma cos’è il Baby Shower Party? Baby sta per il nascituro, Shower per la doccia di regali che ricoprirà mamma e bimbo e Party che ve lo spiego a fare? Festa! In principio è nato come un’iniziazione alla vita da mamma condividendo con lei consigli per avviarla al duro ruolo che l’aspettava ed infatti era organizzato solo per il primo figlio. Oggi lo si fa con meno spirito di condivisione e per tutti i figli, può capitare di farne diversi per uno stesso figlio dividendo le conoscenze, per esempio gli amici dai colleghi. E’ una festa organizzata dalla mamma o dalla suocera o dalle amiche alla futura mamma solitamente dopo il settimo mese di gravidanza per festeggiare l’arrivo del bimbo, vengono quindi spediti gli inviti, si fa la lista baby per facilitare la scelta del regalo e si organizza un piccolo ricevimento.
In questo caso è stato organizzato in una graziosa villetta, casa della festeggiata, dove ci ha accolto un  prelibato buffet con tanto di vassoio decorato per l’occasione e una volta riempito ci siamo sedute in cerchio in sala per chiacchierare. L’organizzatrice è stata la suocera che ha pensato anche ad un gioco: consisteva nel leggere una frase di un testo a testa e seguendo le indicazioni ( ad esempio chi ha gli orecchini più piccoli, chi è la più grandicella, chi ha il piedone, chi porta il rossetto, ect.) passarlo alla successiva lettrice fino all’ultima che ha ricevuto un bel regalo! Quando è toccato a me sono riuscita a passare il testimone velocemente: non era il caso di fare l’oratrice. (Era in inglese giustamente perché tradizione americana, organizzatrice americana, invitate americane o americanizzate almeno nella linguaggio). Infine si sono aperti i cadeaux: mini completini per un maschietto al quale mancano due settimane per nascere.
Non me ne sono andata senza aver preso un cioccolatoso cup cake decorato a tema e mi è stato anche dato un pensiero: un portafiori azzurro contenente una spazzola, due shampoo, due balsami e una crema. Tutto utile e gradito.
babyshower              (Ho evitato di fare la jappofotografa ma vi assicuro che era tutto perfetto.)

E’ stata una bella esperienza per il lieto evento da festeggiare, perché mi ha permesso di incontrare altre espatriate, alcune delle quali molto disponibili che già mi hanno dato qualche dritta interessante e perché è stata un’altra mia prima volta.
Trovo la lista Baby utile perché puoi indirizzare un po’ i regali per non ritrovarti venticinquemilatutine0-3mesi (tanto i regali ti arrivano ugualmente e in questo modo eviti doppioni )e poi il bello delle liste sono i vari prezzi con cui si può partecipare sapendo di fare comunque cosa gradita ai festeggiati. Per me sono ideali perché mi perdo quando devo fare un regalo, soprattutto a qualcuno che non conosco, ma in questa occasione ho fatto da sola e ho regalato una pagliaccetto a righine con coordinato bavaglia e salvietta ( credo sia quella anti vomitino per la mamma da mettere sulla spalla mentre cerca di far fare il ruttino al bimbo.. ma potrebbe servire anche a qualche altro scopo a me sconosciuto!).
E come altre tradizioni americane, anche il Baby Shower viene esportato  in questa versione anche nel Bel Paese e aprono agenzie specializzate come la Baby Shower Italy, poi credo che con un po’ di fantasia ci si possa arrangiare anche da soli: fondamentale è avere la festeggiata con pancione al seguito e deliziosi cup cake a tema!
NB Il Baby Shower viene festeggiato un po’ in tutto il mondo secondo le varie tradizioni, prima o dopo la nascita, con connotazioni più o meno religiose, è una festa per festeggiare bimbo e mamma portando doni ( e vogliamo fare gli ipocriti e dire che non ci servono? con i tempi che corrono sono sempre utili e ben accetti!) Ma per i papà? A loro niente perché a parte un contributo iniziale si smazzano poco Esiste anche per loro ma più che altro viene festeggiato al pub o a casa di amici e parenti dilettandosi in bevute, giochi vari o quello che più gli piace e il regalo principale è costituito da pannolini!

19 commenti :

  1. Che belli i tuoi racconti, sembra di essere lì.
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata ad un Baby Shower, anche se si stanno diffondendo anche qui.
    Fare altre conoscenze che ti danno delle dritte penso che sia importante quando si è delle expat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importantissime perché ti aiutano a velocizzare certi passaggi e ti capiscono. E ti fai nuovi amici!

      Elimina
    2. Ma perché non lo fai per i tuoi due maschietti? Anche se non cresciuti recuperi! ;)

      Elimina
  3. Greta..il primo figlio ha 20 anni, non credo gradirebbe ahahahha, il secondo quasi 6. Ormai il treno è passato!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace il Baby Shower Party, non ne avevo mai sentito parlare. Bello!!!
    Decisamente un'ottima occasione per fare nuove conoscenze e magari amicizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una bella tradizione e a me è stata anche utile! ;)

      Elimina
  5. Anche una delle mie prime uscite mondane qui era stato un Baby Shower...solo che i partecipanti erano al 90% americani e questo mi ha creato non pochi problemi con i giochi di gruppo...tipo quello in cui dovevi anagrammare le lettere e trovare la parola a tema infanzia...mica lo sapevo che Stroller era paseggino e Pacifier era il il ciuccio!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è un'iniziazione comune fra expat! ;)
      O_o stroller passeggino e pacific ciuccio.. Segnati perchè qst mi mancavano!!

      Elimina
  6. Non proprio in tema col post, ma comincio a cambiare idea sul voler vivere a Milwaukee, tenendo d'occhio il meteo sulla destra...

    Le feste per bimbi sono sempre bellissime, ma negli USA hanno qualcosa di più... credo ci sia proprio più offerta di materiali e idee per decorare. Fare la party planner lì dev'essere meraviglioso!

    PS: italiani a Milwaukee, fate il tifo stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) su non dire così.. Vedrai che con le foto degli eventi di qst estate ( perché mi aspetto tanto.. Vivo di speranza!) ti riporterò a riconsiderare Milwaukee!

      Sì, ci sono dei negozietti splendidi.. L'altro giorno ero tentata di comprare una stampantepartecipazioniamanoconinchiostriedisegnidiybustecoordinatefiocchettivariblablabla.. Ho resistito ma è stata dura! ;)

      Elimina
    2. Tranquilla che Milwaukee rimarrà sempre la città della squadra del mio cuore, anche se ci fossero tre gradi e pioggia tutto l'anno! Diciamo però che i playoff quest'anno li vedrei volentieri a Miami...

      Elimina
  7. a milano ne ho visto qualcuno, tutti gli altri nel telefilm! Però come dici tu ogni scusa è buona per uscire e fare amicizie. E poi le Expat all'inizio fondamentali.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Evviva le veterane che si prestano ad aiutare!!! ;)

      Elimina
  8. Grazie di averci citate come agenzia specializzata. Noi speriamo davvero che le future mammine italiane sempre più numerose apprezzino questa bellissima tradizione. in bocca al lupo e seguiteci anche su facebook:-)
    Alessia
    www.babyshoweritaly.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi piacciono molto le agenzie originali e giovani!! in bocca al lupo!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...