lunedì 8 aprile 2013

Regole stradali negli Usa perche’ attenti..io guido!!

AAAvviso a tutti gli automobilisti della zona di Milwaukee e zone limitrofe: se notate un individuo di genere femminile in un auto nera targata Illinois mantenete la distanza e evitate qualsiasi contatto, grazie!
Ebbene sì.. sono un pericolo anche qui! Chi mi conosce sa che non sono molto fortunata con le macchine: mai incidenti gravi, ma un po’ per guasti tecnici e un po’ per pali che all’improvviso appaiono durante una mia retro.. la mia dolce Y ne ha viste di tutti i colori.

Ora, qui in qualche modo mi devo muovere no? non sono mica nel mio paesino natale dove in cinque minuti a piedi si arriva dappertutto: qui mi devo percorrere intere miglia se mi occorre qualcosa in particolare, non c’è la metro e allora tac.. mi serve la macchinina! E al marito tocca cederla perché una ne abbiamo per ora.
Patentata lo sono oramai da dieci anni, patente internazionale fatta ( basta andare alla motorizzazione, compilare due moduli e pagare bollo e bollettini e dopo quindici giorni è tua!) guidano sulla destra come da noi, al rosso ti fermi e al verde parti: che problemi ci sono? Sì, qualche disguido iniziale nell’impratichirmi a non usare il piede sinistro ma per il resto direi no problem!!


Proprio una furbona vero? un’occhiatina alle regole magari no? macché.. sono un genio.. così genio che mi sono ritrovata in un incrocio durante l'ora di punta con quattro semafori lampeggianti e non sapevo cosa fare! Le macchine si fermavano, ripartivano, ma sempre rosso lampeggiante era! e quando l’auto dietro ha iniziato a suonare io sono entrata ancora più nel panico perché continuava a essere rosso lampeggiante e io dovevo girare a sinistra e allora mi ha preso l’ansia che magari a sinistra non potevo girare e poi hanno tutto l’incrocio si è bloccato e tutti guardavano me.. volevo scendere e urlare a tutti.. “Sorry, I’m italian.. I’m silly italian.. I go home, sorry, sorry.. let me go home please!!PLEASE!!” . Sono riuscita a trattenermi e iniziato a fare lampeggianti a gogò, picchiettare sul clacson e quando sono stata sicura che tutti mi guardassero sono andata al centro dell’incrocio e ho girato a sinistra dandomi alla fuga.. dalla pessima figuraccia, tanto che ero straniera e silly secondo me era palese senza che lo urlassi io ai quattro venti!
Scandalosa è forse l’aggettivo che più mi merito e faccio mea culpa. Ma sono corsa subito ai ripari e ho preso informazioni che condivido (alcune suggerite da Claudia, un ‘italiana che risiede in America da molto tempo.. e che credo non vorrà più provare l’ebrezza della mia guida dopo aver letto questo post.. ma tranquilla Claudia: i miei passeggeri sono sempre tornati a casa sani e salvi!!).
Regole stradali
1.Parliamo subito di questo benedetto semaforo lampeggiante rosso o “four way stop” : si tratta di un incrocio con tutti stop o semafori lampeggianti rossi e il primo che arriva è quello che parte, non esiste la precedenza a destra o sinistra, semplicemente io arrivo, mi fermo , aspetto che partano le auto già ferme negli altri stop dell’incrocio e parto al mio turno.. ma se si dovesse arrivare contemporaneamente allora il primo a partire è quello a destra.
2.Negli incroci non controllati (senza segni o le luci di stop) il conducente che deve andare dritto ha precedenza su quello che deve svoltare. Se più di un conducente deve andare dritto quello a destra parte per primo.
3.Lo STOP va sempre rispettato!! scordatevi di fare come in Italia che a qualche stop rallenti ma dato che hai una buona visione e non c’è nessuno non ti fermi e tiri dritto!
4.Semaforo lampeggiante giallo: ho la precedenza e dall’altra parte ci sarà il rosso.
5.A semaforo rosso si può girare a destra a meno che non ci sia la scritta “no turn on red” che lo vieta.
6.Non si può parcheggiare contromano: la tua auto deve essere parcheggiata con il davanti nella direzione della corsia accanto alla quale posteggi.
7.Quando ci sono due o più corsie si può superare sia a destra che a sinistra.
8.Quando si incontrano gli school bus con le luci rosse lampeggianti le macchine di entrambe le direzioni devono fermarsi perché l’autista sta segnalando che i bambini stanno per attraversare la strada e si riparte quando le luci si spengono.
Ogni Stato ha i suoi limiti di velocità, quelli del Wisconsin sono: 15 miglia orarie vicino alle scuole, 25 in città, 35 vicino alla città, 55 nelle strade di contea o federali e 65 in quelle interstatali.
Non vi sto a dire che la cintura di sicurezza è obbligatoria, possedere la patente anche : se avete ancora quella in carta ve la guarderanno straniti perché loro hanno sempre avuto le tesserine ( poi se, come su quella del marito, anche sulla vostra avete una foto di circa quindici anni fa, con capelli lunghi ed espressione poco seria: non lamentatevi se fanno ulteriori controlli!)
In generale posso dire che i conducenti sono molto tranquilli ed educati, osservano le regole, non si sente quasi mai il clacson e sulla mia pelle ho notato che il pedone è molto rispettato: ad esempio nella nostra zona nella quale di macchine ne girano pochissime, se sto attraversando e vedo che ne arriva una mi fermo per farla passare ma capita spesso che si fermino loro e insistano perché passi io.
Fino a che non miglioro il mio inglese aspetto a fare la patente americana: la mia internazionale mi permette di essere un pericolo guidare per un anno quindi ho ancora tempo. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere è pregato di farlo perché potrebbe salvare molte vite.. a partire dalla mia!

10 commenti :

  1. ahahaha!!!!! non lo so se rischiero` per adesso.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) aspettiamo quella americana allora: cosi un ripasso lo faccio di sicuro!!

      Elimina
  2. Beata te che puoi usare qll internazionale, qui devi prendere la loro subito se prendi un visto (escluso quello turistico da 3 mesi dove basta qll italiana).
    Il semaforo rosso che lampeggia é capitato anche a me, per fortuna ero nella corsia centrale e andavo dritta; qnd i due pick up giganteschi che avevo ai lati si sono mossi sono andata anchío usandoli come scudi.
    Qui con l'arancio che lampeggia devi dare la precedenza a chi ti viene di fronte che ha il verde. Ma perché ogni stato ha le sue regole.....
    Non si può parcheggiare contromano: la tua auto deve essere parcheggiata con il davanti nella direzione della corsia accanto alla quale posteggi. Questo in teoria é come il rallentare con lo stop non si potrebbe neanche da noi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Valentina, mi stai facendo venire un dubbio.. ricontrollo per la mia internazionale!! ;/
      E sì.. ho scoperto da poco in verità (che pessima che sono!!) che anche in Italia non si può parcheggiare in contromano......

      Elimina
    2. Le regole cambiano da Stato a Stato, poi comunque so anche qui di solito sono piuttosto comprensivi.
      Cmq era una cosa che speravo di aver archiviato 17 (gulp!!!!!!) anni fa l'esame di guida!

      Elimina
  3. Oh mamma e io che pensavo di aver risolto tutti i problemi imparando le regole stradali in California! Va beh che guidavo nel driveway davanti a casa...

    Per rispondere al post precedente, vado a finire l'università in Francia. Laurea in mano, mi dirigerò anche io, piano piano, negli USA, o almeno questa è l'idea di base. Per ora faccio training autogeno e cerco di convincermi che sei mesi di inverno sono una figata. Non funziona e continuo a sperare di andare a vivere direttamente in Florida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo Eli, traspare proprio una determinazione che ti invidio! ;)
      quindi un grande in bocca al lupo per tutto e tienimi aggiornata!! anzi.. potrei proporti di raccontarmi tutto in un bel post con gioie e dolori che stai vivendo e tutta la tua storia che dici? scrivimi una mail se ti va! buongiornomilwaukee@gmail.com

      ps io per un mese prima di uscire di casa chiudevo gli occhi e mi dicevo: è tutta una tu impressione.. non fa freddo.. sei in Florida e stai da Dio!! e non ha funzionato!! ahaha

      Elimina
    2. va beh, ma tu sei a Milwaukee, uno dei tre posti al mondo per cui io sopporterei qualunque gelo! Vuoi mettere i Buck con gli Heats o i Magic? Non c'è paragone! E poi la parola Milwaukee ha un suono meraviglioso...

      Ti invio una mail molto volentieri appena ho tempo per scrivere qualcosa di ben fatto. Voglio allenarmi a scrivere per mantenere i contatti con casa una volta che sarò via, grazie di questa opportunità!

      Elimina
  4. ATTENTA AL PUNTO 2: negli incroci non controllati SI PASSA IN ORDINE DI ARRIVO... In caso di arrivo contemporaneo di due veicoli, ha la precedenza quello di destra (come in Italia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Renata, io l'ho trovato qui.. http://www.dot.wisconsin.gov/drivers/docs/bds124.pdf a pag 30 del pdf (o 24 del libro) e può darsi che abbia tradotto male.. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...