venerdì 12 aprile 2013

E Couchsurfing sia!!

 

fonte

Prima di partire per Milwaukee abbiamo parlato tanto di quello che ci saremmo aspettati da questa esperienza e di cosa avremmo fatto qui ( è così che è nata la famosa lista ) e conoscere gente nuova rientrava nei nostri progetti. Il fine è quello di conoscere persone, città e, soprattutto per me, esercitarmi nel parlare e capire l’ inglese americano. Il marito ha subito proposto di iscriverci al Couchsurfing: lui l’aveva conosciuto quando era in Brasile attraverso amici e così spesso partecipavano agli eventi organizzati dai vari gruppi. Adesso.. potrebbe sembrare un sito per scambisti o cosacce del genere ma non lo è ;).


Cos’è il Couchsurfing allora? E’ un network che permette alle persone di contattarsi in base alle città in cui si vive o si vogliono visitare o nelle quali si è anche solo di passaggio. Nell’iscrizione puoi inserire se sei disposto ad ospitare qualcuno a casa tua ( Couchsurfing significa saltare da divano a divano in questo senso!) e ti iscrivi nel gruppo della città che ti interessa: all’interno di questo ci sono più post aperti dai vari utenti che possono chiedere semplicemente informazioni sulla città oppure organizzare piccoli eventi ( anche grandi in realtà, dipende molto dalla città )oppure sponsorizzare feste e festival dove poi incontrarsi oppure ancora chiedere se qualcuno ha voglia di bersi una birra in compagnia perché in tal giorno ci si troverà in quella città. I post sono aperti e chi è interessato può rispondere e così si creano piccoli gruppi di sconosciuti che si incontrano.
In base agli incontri poi puoi rilasciare un voto alle persone che hai conosciuto per aiutare gli altri a non prendere bufale: lo si fa per sicurezza, essendoci dei feedback si spera che i poco di buono se ne stiano lontani. Il lato di poter offrire ospitalità è molto utile per chi vuole viaggiare low cost perché ti permette di soggiornare appunto a costo zero con persone che magari hanno anche voglia di farti da guida per la loro città.

images

E allora eccoci su Couchsurfing a inserire il nostro post: siamo nuovi a Milwaukee e ci piacerebbe conoscere qualcuno della città, bla bla bla e già il giorno dopo riceviamo delle risposte: alcune sono arrivate sotto il post dandoci delle dritte sulla città oppure dando la disponibilità a incontrarsi, altre in via privata sempre per incontrarsi. Una delle prime è stata di una ragazza americana sposata con un italiano che vivono qui e ci hanno invitato ad una cena per il compleanno di un’amica ad un ristorante messicano ( carini!! ), poi una ragazza francese appena arrivata che si fermerà per lavoro per un anno e non conosce nessuno (Vive la France!), una studentessa che ha voglia di imparare l’italiano ( e io la sua arcana lingua!) e uno spagnolo che organizza ogni due settimane una lezione di spagnolo davanti a wings & beers ( Hola amigos!!). Quindi eccoci impegnati: Sabato andremo a questa cena, domenica incontreremo la Francia e lunedì io conoscerò la mia studentessa/insegnante in un caffè qui vicino! (Con la Spagna dobbiamo ancora metterci d’accordo ma vedremo di combinare!! )

Non nascondo che sono emozionata, il marito ha il lavoro che lo occupa e che comunque lo aiuta a socializzare.. io che mi aspettavo di bussare alla porta della vicina con una bella teglia di lasagne e scambiarci sale e zucchero ho scoperto che non è proprio così: sì, sono molto educati e sorridenti ma sembra che tutto finisca lì.. (ok, ok.. io magari mi ero fatta un po’ troppi film mentali su porte aperte a ‘mo di “Friends”!! ) quindi spero che questi nuovi incontri mi portino anche a piccole frequentazioni piacevoli!!
Leggendo altri blog di espatriati so che gli americani hanno un’idea diversa di amicizia, quindi parto già con aspettative diverse ma l’idea mi entusiasma comunque moltissimo!!

Mi piacerebbe avere opinioni su questo network da chi lo ha utilizzato e comunque vi aggiornerò sui miei appuntamenti al buio!

Ps esiste anche per l’Italia ma rimane poco conosciuto, vale la pena dare un’occhiata.. ;)

7 commenti :

  1. Fantastica. bravissimi. Dici che ci sarà pure qui nel deserto a kuwait?? brava crearsi il giro è la prima cosa! Ottima strategia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sbirciato e c'è qualcosina anche da te, iscriversi è gratuito e non si sa mai.. ;)
      sì.. crearsi un piccolo giro sicuramente aiuta!
      Grazie di essere passata di qui! ;)

      Elimina
  2. mi sembra un'ottima idea, meditavo l'altro giorno su come fare a farsi conoscenze all'estero... chissà se in Francia si usa!

    ps: "concetto diverso di amicizia" in che senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero comodo, certo ( adesso faccio la "mamma") usare sempre prudenza se sei la da sola, non scrivere post con troppe informazioni personali e incontrare sempre persone in luoghi pubblici, ma vedrai che ti aiuterà! la prima esperienza per noi è andata alla grande!

      "diverso" non in senso negativo ma perchè ( da quello che ho letto e che non è ancora una mia esperienza personale) difficilmente si crea quella intimità a cui siamo abituati, ad esempio la spontaneità nel trovarsi può essere limitata dal fatto che hanno molto rispetto della privacy e vogliono essere organizzati.. noi invece siamo un po' più sanguinei ..ma ripeto non mi sono ancora fatta un'opinione personale in questo senso.. fra un anno ne riparleremo! ;)

      Elimina
    2. Mi incuriosisce appunto perché io, nei miei brevi soggiorni negli US, ho riscontrato esattamente la tendenza opposta: in Italia per farmi degli amici stretti mi ci sono voluti anni, ad ora si contano sulle dita della mano quelli che invito a casa mia e che non conosco dall'asilo. Invece negli US sia gli americani che gli stranieri li ho trovati molto più aperti e disponibili (ecco forse dormire in undici in due stanze da albergo era anche troppo!)

      Elimina
    3. che siano disponibili assolutamente d'accordo con te.. per il resto ti saprò dire! ;)

      Elimina
  3. BRAVIII!
    RINGRAZIOE SEMPRE Couchsurfing per ciò che ci ha dato, una rete di persone che ci hanno donato la loro esperienza di vita.
    Abbiamo incontrato viaggiatori provenienti da tutte le parti del mondo!
    Purtroppo molti lo usano per viaggiare gratis, e mi trovo a declinare le richieste, a quel punto.
    Accettiamo solo persone con referenze, e che abbiano ospitato prima di tutto, perchè siamo convinti che per ricevere devi dare... e riceverai.
    Tienici aggiornati! :)
    Buona Vita da COuchsurfer!
    Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...