mercoledì 24 aprile 2013

Italian film festival Usa

Io leggo Fabio Volo, mi è simpatico, mi piace come scrive: semplice e che arriva subito.. insomma mi garba! Così quando ho scoperto di essermi persa un film tratto da un suo libro ci sono rimasta malino ( vero che i film deludono sempre rispetto ai libri ma aspetto sempre di essere stupita!). Ma come l’ho scoperto dato che son passati due anni dall’uscita?
Vi ricordate il Couchsurfing? I ragazzi che abbiamo conosciuto ( e in seguito me ne hanno parlato le mie connazionali anche al Baby Shower Party) ci hanno parlato di un week end di cinema italiano presso l’University of Wisconsin Milwaukee : si tratta di tre giorni in cui vengono trasmessi gratuitamente vari film italiani   con i sottotitoli in inglese.
L’evento si tiene presso l’Union Theatre questo week end ed ha una fitta programmazione:
Venerdì 26 Aprile:
-7 p.m. Benvenuti al Nord;
-9,15 p.m. Anche se è amore non si vede.
Sabato 27 Aprile:
-3 p.m. La nave dolce;
-5 p.m. Nessuno mi può giudicare;
-7 p.m. Terra ferma;
-9 p.m. L’industriale.
Domenica 28 Aprile:
-3 p.m. Tormenti;
-5 p.m. Il giorno in più; (eccolo!!)
-7,15 p.m. Immaturi il viaggio.

Noi parteciperemo sia Venerdì che Sabato.. Domenica no perché andiamo a Chicago ( ?@@@!? quindi mi perdo nuovamente il film di Fabio Volo.. acciderbolina!!). Il film Benvenuti al nord l’abbiamo già visto ( c’è piaciuto di più Benvenuti al Sud ) ma lo rivediamo volentieri e gli altri sono tutti nuovi per noi.. mi hanno parlato molto bene di Terra Ferma che affronta il tema dell’immigrazione in Italia: un’isola siciliana iniziata da poco al turismo e investita dai clandestini, affrontando i vari aspetti psicologici dei cambiamenti che la stravolgono.

E’ una bella iniziativa e se spiate sul sito ci sono anche altre città ( Memphis, Detroit, Pittsburgh, Chicago, Columbia, Indianapolis, St. Luis, Cleveland, Boulder, Kansas City, Denver) che trasmettano più o meno gli stessi film nel periodo da fine marzo a metà maggio, poi probabilmente ci saranno anche altre organizzazioni sparse per gli State che fanno lo stesso, ad esempio l’ho trovato anche a San Diego! Immagino che chi oramai è bilingue non abbia difficoltà a seguire i film in inglese e frequentare assiduamente il cinema ( io non vedo l’ora!) ma dev’essere sempre piacevole un ritorno alle origini.
Devo dire che questa Milwaukee è ricca di iniziative e ci piace sempre di più!

6 commenti :

  1. si, c'e' anche a san diego infatti, ma se non sbaglio lo fanno a ottobre :-)

    ci siamo stati un paio di volte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul link che ho trovato fanno qualcosa anche a maggio, giugno e luglio.. non so se però è lo stesso a cui sei stata! ;)

      Elimina
  2. Sai che io non ne ho visto nemmeno uno? Trovo che abbiano un modo di recitare un po' scadente, a parte fabio Volo che mi piace molto e del quale leggo i libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parli con una che ha sempre snobbato il cinema italiano e solo negli ultimi anni lo sta riprendendo in considerazione!! ;) purtroppo pubblicizzano per lo più i cinepanettoni ma ce ne sono molti che hanno attori e registi molto bravi..

      Elimina
  3. Speriamo che le poltrone siano comode così smaltisco il fuso!!!! E finalmente Chicago!Hubby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...